La Commissione ha avviato una consultazione sul piano d’azione per la sicurezza informatica di ospedali e fornitori di servizi sanitari.
Pubblicato il 15 gennaio 2025, il piano d’azione è fondamentale per proteggere il settore sanitario dalle minacce informatiche e contribuisce al successo dell’attuazione dello Spazio europeo dei dati sanitari (EHDS). Migliorando le capacità di rilevamento, preparazione e risposta alle minacce degli ospedali e dei fornitori di servizi sanitari, creerà un ambiente più sicuro e protetto per i pazienti e gli operatori sanitari.
Negli ultimi anni, gli Stati membri hanno segnalato incidenti significativi di cybersicurezza che hanno interessato il settore sanitario, più di qualsiasi altro settore critico. Il presente Piano d’azione affronta le minacce specifiche e urgenti che il settore deve affrontare.
Per garantire l’effettiva attuazione e l’impatto delle misure delineate nel piano d’azione, la Commissione invita le parti interessate a contribuire alla consultazione. Tra questi, i cittadini, gli operatori sanitari, le autorità sanitarie, i pazienti, i professionisti della compliance e della privacy dei dati, i professionisti della cybersecurity, le organizzazioni e il mondo accademico potranno condividere le loro opinioni. I risultati contribuiranno ulteriormente alle raccomandazioni che la Commissione intende presentare entro la fine dell’anno.
La scadenza per i contributi è il 30 giugno 2025.
> Qui < il link alla pagina del sito della Commissione europea.